Cose che non ti aspetti da piante e funghi… In questa sezione troverai innovazioni e prodotti derivati da piante e funghi.
Perché è nata questa pagina? E’ nata perché le “scoperte” che suscitano meraviglia si devono condividere e perché desideriamo che tante altre persone come noi si meraviglino e si avvicinino al Regno dei Funghi. Quando per la prima volta abbiamo scoperto che i funghi (e anche le piante) non erano solo buoni da cucinare e mangiare, ma possono essere per noi, essere umani, dei preziosi alleati per le nostre sfide future in termini di innovazioni concretamente sostenibili, abbiamo deciso di creare una pagina che raccogliesse alcuni esempi di innovazione già create e realizzate da aziende.
La pelle di fungo e la carta fungo che puoi vedere nell’immagine di questa sezione hanno fatto parte del progetto Human Mycorrhizae e sono stati esposti durante il nostro Fuori Salone 2023, che si è tenuto a Milano dal 17 al 23 aprile 2023.
Direttamente dal Regno dei Funghi, ecco alcuni insoliti materiali e prodotti, di cui forse non hai sentito parlare:
Pelle di fungo: il tessuto viene prodotto utilizzando il “carpoforo” e non il “micelio”.
Carta Fungo: carta prodotta con gli scarti della pelle di fungo.
Micelio design: opere di design realizzate con il micelio.
Schiuma di micelio: la schiuma Forager™ è un materiale compostabile, costituito da 100% micelio. E’ traspirante, isolante, idrorepellente e ignifugo, che viene utilizzato, ad esempio, per le imbottiture.