Il Garden design personalizza il tuo spazio verde.
Il giardino, il terrazzo o il balcone è parte della tua abitazione e per questo va pensato e progettato come faresti con le altre stanze della casa, per renderlo uno spazio accogliente, funzionale e che ti trasmetta sensazioni piacevoli. Hai in mente di valorizzarlo?
Ecco cosa ti propongo:
Progettazione, realizzazione e gestione a bassa manutenzione
COSA INCLUDE IL TUO PROGETTO
sopralluogo e preventivo
informazioni utili per Bonus Verde
manutenzione e gestione delle tempistiche d’irrigazione inclusa nel progetto per il primo anno
utilizzo di nutrienti ed eventuali trattamenti di origine naturale, che non distruggono la “popolazione” del terreno e che contribuisce a rendere sane le piante.
Seguo l’intero progetto in tutte le fasi di realizzazione e insieme ai professionisti e alle aziende con cui collaboro, ti fornisco le informazioni utili per gestire in autonomia il tuo spazio, senza dover ricorrere a frequenti e costose manutenzioni.
Se mi dedichi ancora qualche minuto del tuo tempo, ti spiego brevemente perché è importante avvalersi di un garden designer e in cosa consiste un progetto.
Un giardino ben progettato, sostenibile per le persone e per le piante, ha bisogno di poche manutenzioni (le frequenti manutenzioni hanno un costo nel tempo!): uno spazio verde diventa sostenibile per le persone quando, grazie alla scelta delle piante giuste e al loro corretto posizionamento, le manutenzioni non sono più necessarie o comunque sono ridotte al minimo; ed è sostenibile per le piante, quando queste crescono senza lo “stress” continuo dei tagli, che le fanno ammalare frequentemente;
- il costo iniziale della progettazione si trasformerà dunque in un risparmio a lungo termine;
- un progetto prevede l’integrazione del tuo spazio verde nel contesto della tua abitazione. Il garden designer studia e armonizza anche gli arredi, gli elementi decorativi e le luci.
Un progetto si distingue in tre fasi:
- Il sopralluogo: quel momento in cui il progettista raccoglie le tue esigenze e annotta tutte quelle informazioni necessarie a progettare, come ad esempio misure degli spazi, presenza di piante, presenza di oggetti, vincoli paesaggistici e architettonici, ecc.
- Il progetto: il garden designer pensa e disegna gli spazi sulla base delle esigenze espresse, tenendo conto del contesto abitativo, urbano, paesaggistico e di qualsiasi altro elemento in cui il giardino o il terrazzo si colloca. Studia le soluzioni impiantistiche e architettoniche necessarie. Individua le piante più adatte e le colloca in modo creativo nello spazio verde. Prevede gli arredi più funzionali e adatti.
- La realizzazione: il progetto viene realizzato in ogni sua parte dal giardiniere e il garden designer ne segue i lavori di realizzazione sin dalle prime fase, a partire dalla scelta delle piante e dei materiali.